Utente:Lazzaro

Da OpenVideo.

Pagine di Lazzaro su questo MediaWiki:

Programmazione realtime audio-video


Link esterni a mie risorse su pd:


Dal rumore al suono

Un video promo su pd pubblicato su vimeo (è un video che si limita a spiegare solo alcuni aspetti sonori della programmazione con pd, ma può servire a capire il funzionamento di base di pd: il patch, i usbpatch, i collegamenti tra gli oggetti etc.)



Alcune info su di me:

Lazzaro Nicolò Ciccolella (1964) è musicista, sound/multimedia developer, consulente informatico.

sito web di Lazzaro


Attività attuali di Lazzaro:

Ha uno studio di registrazione e manipolazioni sonore basato su Gnu/Linux, conduce una personale ricerca nell'ambito dello sviluppo di applicazioni audio visuali interattive con l'uso di software di data flow management come PD/Gem e simili. Come free lance per agenzie di comunicazione e istituzioni, realizza siti e portali internet. Insegna informatica di base nella terza area di specializzazione dell'IPSSAR di Molfetta. Per enti e istituzioni o presso la propria sede, tiene corsi e laboratori sulle nuove tecnologie, in particolare sul sistema operativo LINUX, sul software didattico e sulla multimedialità.


Alcune tappe:

Dal 1996 lavora nel settore della produzione audio, video e multimediale. Nel 1999 frequenta l'atelier annuale di informatica musicale presso il centro di ricerche e produzioni musicali "Tempo Reale" di Firenze diretto dal Maestro Luciano Berio. Completa gli studi ottenendo una valutazione di 10/10 e una borsa di studio per la realizzazione dello "stranizzatore", una interfaccia software per la manipolazione del suono in tempo reale. In questo periodo studia la composizione assistita dal calcolatore e "Open Music" con Jacopo Baboni Schilingi, Il trattamento del suono in tempo reale con Michele tadini, il sound design e "Audio Sculpture" con Hans Tutschku, "max/msp" e l'utilizzo di sensori interattivi nell'ambito di installazioni artistiche ed interattive con Thierry Coduis. Per diversi anni ha collaborato con l'equipe didattica del "Centro Tempo Reale" di Firenze come docente nell'ambito di progetti di alfabetizzazione musicale con le nuove tecnologie tenendo laboratori e corsi d'aggionamento presso scuole ed istituzioni in diverse città italiane tra cui l'accademia nazionale musicale di Santa Cecilia in Roma. Nel 2004 ha curato lo sviluppo di "Suono in Gioco" una suite di sette strumenti software per l'esplorazione, la manipolazione sonora e la creazione musicale. Il software è stato oggetto di pubblicazione da parte dalla casa editrice Erickson di Trento. Nel 2005 fonda a Molfetta EYAX, un laboratorio multimediale basato sull'uso del software libero. Nell'ambito delle attività del laboratorio prendono il via una serie di attività didattiche e divulgative dal titolo "creatività col software libero". Con questo progetto eyax partecipa al linux day 2005 di Bari e, nella stessa città, a "See Lef" una manifestazione curata dall'UDU in collaborazione con la facoltà di lingue. A Napoli partecipa ad "OpenMind 2006" un convegno nazionale sul software "open source". In ambito scolastico lo stesso laboratorio si struttura in un vero e proprio corso di dieci incontri presso l'istituto tecnico industrile "G. Ferraris" di Molfetta. Nel 2008 tiene a Molfetta (BA) dieci lezioni gratuite sul sistema operativo linux in collaborazione con la casa editrice activia s.r.l. Nel 2009 tiene il corso "Dal rumore al suono" corso avanzato sul Software "pure data" e Gem. Per il "2d Imagined Australia International Research Forum" il 17-19 Giugno 2009 a Bari presenta "SongSigns 1.0" una installazione audio-visuale interattiva realizzata con "pure data" e Gem, progetto realizzato con la collaborazione dell'artista Ape5.