Openphoto

Da OpenVideo.
Versione delle 17:17, 19 giu 2011, autore: Ciampix (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Pagina dedicata alla comunità Openphoto.

Indice

Panoramica

Il programma per fotoritocco libero per eccellenza è GIMP. GIMP è multipiattaforma ed è quindi disponibile per Linux, Windows e Mac. Ad esso si sono affiancati alcuni altri prodotti che possono essere anche migliori sotto certi aspetti (per esempio GIMP non supporta per ora piani di colore superiori a 8 bit mentre Krita sì...) ma senza dubbio nel panorama del FLOSS, GIMP rimane per ora il programma più stabile e completo.

Programmi per fotoritocco

Utility

HDR

Gestione panorami

  • Hugin: il programma FLOSS più completo per unire assieme automaticamente le foto in splendidi panorami. È basato sui Panorama Tools.

Gestione file RAW

Introduzione

La fotografia semi e professionale è caratterizzata dal formato RAW, una sorta di "negativo digitale" ove le moderne macchine fotografiche possono scaricare le foto nel completo dettaglio delle informazioni dei moderni e notevolmente sofisticati sensori, senza che formati grafici limitati e semplificati possano inavvertitamente scartare particolari importanti da esse. Risulta quindi necessario l'utilizzo di sofisticati software che siano in grado di comprendere questo formato, nelle sue numerose varianti (più di una per fabbricante di macchine fotografiche!) per poter passare le informazioni che servono al nostro programma di fotoritocco preferito.

Elenco delle utility di gestione del formato RAW

  • Ufraw: l'utility più usata come plug-in di GIMP, basata su Dcraw e presente anche per Win e Mac.
  • Darktable: altra "camera oscura digitale" basata su libraw (un fork di dcraw) e [rawspeed] (a sua volta derivata da dcraw e libopenraw) per Unix/Linux.
  • Rawstudio: altra "camera oscura digitale" per Unix/Linux (per ora no Win/Mac).
  • Rawtherapee: altro software multipiattaforma (Unix/Linux/Win/Mac) basato su dcraw.

Programmi di grafica vettoriale

Panoramica

Sono disponibili numerosi programmi di grafica vettoriale. Ci si può domandare che cosa abbiano a che fare con il videoediting o con il fotoritocco, ma indirettamente questi programmi "invadono il campo" di questi ultimi. Basti pensare che i tracciati, molto utili in GIMP, anche se gestiti internamente, possono essere elaborati molto più comodamente con un programma vettoriale e successivamente importati. Stesso discorso per gli effetti di dissolvenza che possono essere creati vettorialmente per esempio con Inkscape, importati in GIMP e trasformati in immagini in scala di grigi e poi usati come maschere di dissolvenza in Kdenlive...

Elenco dei programmi editing vettoriale FLOSS

  • Inkscape: il programma di editing vettoriale FLOSS attualmente più gettonato, multipiattaforma (Unix/Win/Mac) e veloce (scritto in C/C++ + Gtk) il cui vecchio nome era Sodipodi.
  • Skencil: programma di editing vettoriale scritto in PyGtk.
  • Xfig: antico ma completo e collaudato programma di editing vettoriale.
  • LibreOffice Draw e OODraw: anche LibreOffice e OpenOffice.org possiedono un pacchetto di disegno vettoriale niente male...
  • Xara Xtreme: una volta un progetto commerciale, ora GPL; molto potente, solo per Linux e Windows.

Programmi editing 3D

Panoramica

Anche su questo argomento qualcuno potrebbe non vedere una connessione con la grafica e soprattutto con il video, ma basta pensare che per esempio Blender, il più potente e famoso editor 3D FLOSS è in grado di lavorare sostanzialmente anche come editor video nonlineare o che i video da esso prodotti possono essere importati su qualche editor video che la connessione si vede subito...

Elenco dei programmi editing/rendering 3D FLOSS

  • Blender: il più potente editor 3D comprensivo di simulazione fisica ed editing non lineare nel panorama FLOSS, non teme il paragone con i più blasonati software per animazione usati nel cinema.
  • Yafray: open source raytracing fotorealistico.
  • Persistence of Vision: il primo e glorioso software per il raytracing FLOSS.
Strumenti personali